Argentine - Angleterre

Il ragazzino
30 giugno 1998, Stade Geoffroy-Guichard, Saint-Étienne
Campionato del mondo - ottavi di finale
Tabellino | Full match * | Highlights

La partita più spettacolare ed emozionante di Francia 1998 fu l'ottavo di finale tra due vecchie nemiche del calcio mondiale. Gli inglesi, guidati in panca da Glenn Hoddle, avevano come (quasi) sempre arrancato nel girone, prendendole dai rumeni e dandole a tunisini e colombiani. Gli argentini avevano invece il vento in poppa.

Due rigori, uno per parte, dopo nove minuti. Lampo del giovanissimo Michael Owen al 16° che prende d'infilata la difesa argentina segnando quello che i suoi compatrioti ritengono ancor oggi il più bel gol segnato da un inglese in coppa del Mondo. Pareggio di Javier Zanetti a fine primo tempo su schema da punizione che irrise la difesa albionica. Espulsione della giovane stellina David Beckham al 2° della ripresa, per un impulsivo fallo di reazione all'ennesimo timbro di Diego Simeone (che sceneggia del suo), con uscita dal campo in lacrime dello Spice boy. Rete annullata a Sol Campbell a 8' dal termine per fallo di Alan Shearer sul portiere.

Supplementari. José Chamot toglie con le mani dalla testa di Shearer una palla gol. L'arbitro danese Kim Nielsen non se ne accorge: uragano di proteste inglesi. 75 minuti di resistenza leonina con l'uomo in meno. Ma le emozioni di gioco si spengono nella mezzora extra. Si va ai rigori. Al secondo turno Hernan Crespo si fa parare il suo, ma anche Paul Ince subito dopo. Poi segnano tutti fino all'ultimo della serie: va sul dischetto David Batty e Carlos Roa compie la prodezza determinante. Gli hooligans festeggiano a loro modo anche a Saint-Étienne nella notte.