Inglaterra - Brasil

Bobby Moore e Pelé
7 giugno 1970, Estadio Jalisco, Guadalajara
Coppa Rimet - fase a gironi, gruppo C
Tabellino | Full match * | Sintesi | Highlights

* Registrazione (gratuita) necessaria

Grandissimo classico al Jalisco di Guadalajara: i campioni in carica contro i bicampioni precedenti. Secondo la stampa internazionale, una finale anticipata o un anticipo di finale. La partita fu effettivamente bella, anche perché, nonostante il sole a picco e l'orario folle (mezzogiorno), l'altitudine era di soli 1.500 metri sul livello del mare ...

Grandissime individualità in campo. In fase difensiva fecero una partita sontuosa Bobby Moore e Gordon Banks, capace di immortalare una delle più belle parate di tutti i tempi su un colpo di testa che Pelé aveva già battezzato in gol [vedi]. In avanti, si scatenò soprattutto Tostão che fece impazzire con i suoi dribbling la difesa dei bianchi. Il ronzino Jeff Astle si giocò invece partita, mondiale e nazionale mangiandosi il pareggio a pochi minuti dalla fine.

Grandissimo gol del Brasile [vedi]. Così lo descrive Eduardo Galeano: "Tostão ricevette il pallone da Paulo César e avanzò fino a dove gli fu possibile. Trovò tutta l'Inghilterra ripiegata nella propria area. C'era anche la regina infilata lì dentro. Tostão evitò un giocatore, poi un altro, un altro ancora, e passò il pallone a Pelé. Altri tre giocatori lo sommersero nello stesso istante. Pelé fece finta di continuare il suo viaggio e i tre avversari sparirono, e lui invece tirò il freno, fece una giravolta e depositò il pallone sui piedi di Jairzinho che arrivava. Jairzinho aveva imparato a smarcarsi nei campetti dei sobborghi più duri di Rio de Janeiro: partì sparato come un proiettile nero, schivò un inglese e il pallone, proiettile bianco, superò la porta difesa da Banks".

A noi incanta la retina soprattutto il cross millimetrico in giravolta e caduta di Eduardo Gonçalves de Andrade, in arte Tostão. Una delle nostre amate Trisvalide.