Australia - Israel

14 dicembre 1969, Sports Ground, Sydney
Coppa del mondo (qualificazioni)
Tabellino | Sintesi | Highlights

C'è ancora un posto libero, per Mexico '70. Se lo contendono le nazionali della zona asiatica e della zona oceanica. Alla fine, rimangono in lizza Australia e Israele. A Sydney, si gioca la partita di ritorno (all'andata, giocata a Tel Aviv, gli israeliani hanno vinto di misura). Beh, anche trovare un impianto non è semplice. Si sceglie lo Sports Ground di Sydney, normalmente riservato al rugby e alle corse moticiclistiche. L'allenatore dei padroni di casa è un ungherese, Joseph Vlasits, detto 'zio Joe', una modesta carriera di calciatore, e poi una modesta anche su panchine di club australiani, ma arrivato infine a guidare i Socceroos. 
"Sento che vinceremo per 3-1. Non chiedetemi spiegazioni, è un presentimento. Comunque anche 12-11, purché sia a nostro vantaggio", argomenta Vlasits. Beh, 12-11, onestamente, è difficile. Insomma, capita di rado.
I presentimenti, che poi sono pronostici, non portano bene nel calcio, e si sa. Infatti finisce 1-1, e in Messico ci andrà la rappresentativa israeliana. E, come tutti ricordano, giocherà nello stesso girone dell'Italia.