England - Portugal

Affettuosità tra Wayne e Ricardo
1 luglio 2006, Arena AufSchalke, Gelsenkirchen
Campionato del mondo - quarti di finale
Tabellino | Full match * | SintesiHighlights

* Registrazione necessaria

Due anni prima agli Europei il quarto di finale tra Portogallo e Inghilterra era finito ai rigori: così fu anche nella "replica" dei Mondiali 2006. In terra lusitana, però, c'erano stati quattro gol tra tempi regolari e supplementari; in terra teutonica la partita finì in bianco, ma fu combattuta. Anzi, Wayne Rooney rifilò anche un bel pestone a Ricardo Carvalho sotto gli occhi dell'arbitro argentino Horacio Marcelo Elizondo, lasciando in dieci i compagni dal 17° della ripresa.

Il Portogallo giocò il suo bel calcio inconcludente di possesso e palleggio nella metà campo avversaria. L'Inghilterra, guidata ancora da Sven-Göran Eriksson, non aveva impressionato nelle precedenti partite del torneo, e aveva risolto agli ottavi contro l'Ecuador solo grazie a un golletto. D'altra parte una mediana a cinque con Beckham, Gerrard, Hargreaves, Lampard e Cole tutto poteva esprimere tranne che genio e sorpresa oltre all'atletismo agonistico (trattandosi tutti di sopravvalutati mezzi sangue).

Alla fine fu il portiere Ricardo Pereira a stabilire un bel record: tre rigori parati in una sola sequenza in un match della fase finale dei mondiali. Dopo quarant'anni gli eredi di Eusebio riapprodarono alle semifinali. Gli inglesi lasciarono per la sesta volta ai quarti il torneo iridato.