Alemania Federal - Inglaterra

Gerd Müller
e Peter Bonetti
 
14 giugno 1970, Estadio Nou Camp, León
Coppa Rimet - quarti di finale
Tabellino | Full match * | Sintesi [19:06] | Highlights

* Registrazione necessaria

Nel luogo comune gli inglesi non sono ritenuti un popolo superstizioso. Ma il 14 giugno 1970, all'Estadio Nou Camp di León, per il quarto di finale con la Germania, rispolverarono la maglia rossa che li aveva visti vincitori nella contestata finale di quattro anni prima. Non bastò.

Grande rivincita e grande, emozionante, partita. I rossi perdono Gordon Banks per colpa di Montezuma e i pali li difende l'incerto Bonetti. Nondimeno, dopo un'ora di gara, sono avanti di due reti. Accorcia Beckenbauer al 68° e il CT inglese, Alf Ramsey, toglie Bobby Charlton per risparmiarlo in vista della semifinale. Pareggia l'implacabile Seeler e si va ai supplementari sotto il solleone. Sarà il nostro amato Gerd a segnare uno dei suoi primi gol pesantissimi.

Appuntò Gianni Brera nella sua Storia critica del calcio italiano: "Dei tedeschi si dice che li ha miracolati Seeler, e ancora di più lo sciagurato Bonetti, riserva di Banks. Al malmostoso Ramsey fanno tutti le ficche divertiti: qualcuno pensa che abbia perso per aver ritirato Bob Charlton: ma no, che ha perso perché i ruvidi inglesi non sanno tener palla: debbono sempre correre, avventarsi, rischiare: così alla fine li uccellano i tedeschi, che pure stavano sotto di due gol (e il particolare, a pensarci, non è allegro nemmeno per loro)".

Vedi anche La vendetta di Montezuma (Eupallog Calendario)