The final touch

Schegge
Denis Law backheel
27 aprile 1974, Old Trafford, Manchester
Video

Così, con un colpo di tacco - prodotto di classe e nonchalance -, Denis Law usciva di scena. I suoi anni migliori erano ormai lontani, gli anni in cui - insieme a Bobby Charlton e George Best - aveva formato un trio d'attacco favoloso e indimenticabile.
Il punto è che, con quel colpo di tacco, Law segnava l'unico gol di uno storico Manchester derby. E lo segnò con la maglia del City - dal City era partito, destinazione Torino granata, nel 1961, per tornare a Manchester un anno dopo, accasarsi a Old Trafford e rimanervi per oltre un decennio. E, con quel gol, decretò la relegazione dei Red Devils nella seconda divisione inglese.

Nelle fila dello United, ormai, non c'era più nessuno degli assi che, solo fino a qualche anno prima, incantavano l'Europa. Best aveva giocato la sua ultima partita a capodanno; il capodanno del 1974 può essere dunque considerato, a buona ragione, l'ultimo giorno della prima età dell'oro vissuta a Old Trafford. E il 27 aprile di quello stesso anno resterà, dopo quello della tragedia di Monaco, il peggiore nella storia del club.

Anche perché quando, a sei minuti dalla fine, The King mise quel pallone alle spalle di Alex Stepney, parecchi dalla Stretford End scesero in campo, assalendo il loro antico idolo (foto). Il match fu sospeso definitivamente - e fu la prima volta, in Inghilterra -, ma il suo esito rimase quello fissato da Law.
Furono la sua ultima partita e il suo ultimo gol segnato sui campi britannici: "his final touch in English football".

Vedi anche Damiano Benzoni, Quando il re gelò l'Old Trafford (Sport Vintage) e The two sides of the Law (ESPN)